22 dicembre 2014

Trova un luogo adatto e cerca di fare silenzio attorno e dentro di te. Poi fai con calma il segno della croce. 

Nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo.

Ora rivolgiti al Signore attraverso questa preghiera di s. Francesco: 

Tu sei santo, Signore Dio unico, che compi meraviglie.
Tu sei forte. Tu sei grande. Tu sei altissimo.
Tu sei Re onnipotente, tu Padre santo, Re del cielo e della terra.
Tu sei Trino e Uno, Signore Dio degli dei,
Tu sei bene, ogni bene, sommo bene, Signore Dio, vivo e vero.
Tu sei amore, carità. Tu sei sapienza. Tu sei umiltà.
Tu sei pazienza. Tu sei bellezza.
Tu sei mansuetudine Tu sei sicurezza. Tu sei quiete.
Tu sei gaudio e letizia. Tu sei speranza nostra.
Tu sei giustizia. Tu sei temperanza.
Tu sei ogni nostra sufficiente ricchezza. Tu sei bellezza.
Tu sei mansuetudine. Tu sei protettore.
Tu sei custode e difensore nostro. Tu sei fortezza.
Tu sei refrigerio. Tu sei speranza nostra.
Tu sei fede nostra . Tu sei carità nostra.
Tu sei completa dolcezza nostra.
Tu sei nostra vita eterna, grande e ammirabile Signore, Dio onnipotente, misericordioso Salvatore.

Puoi leggere ora la condivisione che Angelo di Anacapri (NA) ti offre riguardo alle letture di oggi:

Anche io come te, oggi voglio cantare co Te il mio magnificat: 
Anche io come te ho sogni, desideri e progetti. 
Anche io come te, mi chiedo quale sia il progetto di Dio su di me. 
Anche io come te, sono stato conquistato dall'amore di Dio Anche io come te, ripenso alla mia storia cercando di trovare il senso e la presenza di Dio. 
Anche io come te, ricevo un annunzio di felicità a patto che mi impegni ad essere immagine di tuo figlio. Anche io come te, sento di essere inadeguato e piccolo di fronte alle sfide che la mia vita mi riserva Anche io come te, ho il desiderio di fare della mia vita un capolavoro stupendo Maria, donna coraggiosa, insegnami a puntare tutto sulla fedeltà e sull'amore del nostro Dio.

PRIMA LETTURA (1Sam 1,24-28)
Anna ringrazia per la nascita di Samuele. 
Dal primo libro di Samuele 
In quei giorni, Anna portò con sé Samuèle, con un giovenco di tre anni, un'efa di farina e un otre di vino, e lo introdusse nel tempio del Signore a Silo: era ancora un fanciullo. Immolato il giovenco, presentarono il fanciullo a Eli e lei disse: «Perdona, mio signore. Per la tua vita, mio signore, io sono quella donna che era stata qui presso di te a pregare il Signore. Per questo fanciullo ho pregato e il Signore mi ha concesso la grazia che gli ho richiesto. Anch'io lascio che il Signore lo richieda: per tutti i giorni della sua vita egli è richiesto per il Signore». E si prostrarono là davanti al Signore.
Parola di Dio.

SALMO RESPONSORIALE (1Sam 2,1.4-8)
R. Il mio cuore esulta nel Signore, mio Salvatore. 

Il mio cuore esulta nel Signore,
la mia forza s'innalza grazie al mio Dio.
Si apre la mia bocca contro i miei nemici,
perché io gioisco per la tua salvezza. R.

L'arco dei forti s'è spezzato,
ma i deboli si sono rivestiti di vigore.
I sazi si sono venduti per un pane,
hanno smesso di farlo gli affamati.
La sterile ha partorito sette volte
e la ricca di figli è sfiorita. R.

Il Signore fa morire e fa vivere,
scendere agli inferi e risalire.
Il Signore rende povero e arricchisce,
abbassa ed esalta. R.

Solleva dalla polvere il debole,
dall'immondizia rialza il povero,
per farli sedere con i nobili
e assegnare loro un trono di gloria. R.

CANTO AL VANGELO R. Alleluia, alleluia. O Re delle genti e pietra angolare della Chiesa: vieni, e salva l'uomo che hai tratto dalla terra. R. Alleluia.

VANGELO (Lc 1,46-55)
Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente. 
+ Dal Vangelo secondo Luca 
In quel tempo, Maria disse: «L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva. D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente e Santo è il suo nome; di generazione in generazione la sua misericordia per quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva detto ai nostri padri, per Abramo e la sua discendenza, per sempre». Parola del Signore.

Prova a chiederti quale frase o concetto ti ha colpito di più di della Parola di Dio che oggi ti viene donata. 
Anche a partire dalla condivisione che ti è stata offerta puoi chiederti come questa Parola può incarnarsi nella tua vita. 
Affida al Signore le persone e le situazioni che ti stanno a cuore. 
Concludi con il Padre nostro quindi con il segno della croce, sempre fatto con calma… 

Nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo.