Articolo-testimonianza Campo MIX

In campo per scegliere il FUTURO
Accompagnare i ragazzi a maturare le proprie scelte

Mi è capitato più volte di chiedere ad un ragazzo dell’ultimo anno delle superiori che cosa intendesse fare dopo e molte volte la risposta è stata: “Non lo so ancora. Non ne ho idea”.
A questa risposta mi sono chiesto come dare una mano a questi ragazzi. Infatti nella vita di un giovane l’esame di maturità segna da tempo uno spartiacque non solo dal punto di vista scolastico, perché non deve solo scegliere una facoltà universitaria o immettersi nel mondo del lavoro. Si tratta di iniziare a scegliere, di iniziare a “diventare grandi”.
Per aiutare i ragazzi ad affrontare questa tappa nella loro vita, noi frati della Basilica di san Francesco in Assisi in collaborazione con alcuni istituti di suore, abbiamo ideato Il Campo MIX, una settimana rivolta a tutti i ragazzi che hanno frequentato la IV o la V superiore.
Cos’è il Campo MIX?
Ce lo dicono Giulia e Stefano che hanno partecipato lo scorso anno: “Saper scegliere è sempre tanto difficile, e lo è ancora di più quando vi è in ballo il nostro futuro. Quando ho deciso di fare quest’esperienza ero titubante e piena di dubbi ed incertezze ma ho scelto di provare sperando di trovare pace dentro di me…” (Giulia).
“Con gli altri partecipanti mi sono lasciato guidare da frati e suore alla scoperta di cose nuove, non solo luoghi o concetti ma anche di persone in particolare di me stesso. Spesso infatti presi dalla preoccupazioni e dagli impegni della vita quotidiana ci dimentichiamo di parlare con noi stessi e con Dio, ma soprattutto ci scordiamo o non vogliamo ascoltare quello che gli altri hanno da dirci sul nostro io più vero…”.
MIX: cioè Matùrati o Maturàti in Cristo (la X sta per Cristo)… un duplice significato.
La settimana proposta ha proprio l’obiettivo di aiutare i giovani a guardarsi dentro e a maturare delle scelte, aiutati in questo da una persona di fiducia, Gesù, e attraverso l’esperienza di Francesco d’Assisi. Per far questo il tutto si snoda ad Assisi attraverso esperienze particolari di pellegrinaggio a piedi, momenti di preghiera, riflessione personale, di condivisione in gruppo, possibilità di parlare con i frati e le suore…
 “C’erano ragazzi da tutta Italia e questo è stato uno degli aspetti più belli; sentire i desideri più profondi di ognuno di loro mi ha aiutato a cercare la mia strada” (Giulia). “A posteriori questa (cioè la salita a piedi al monte Subasio per vedere l’alba) e le altre innumerevoli camminate e corse tra Assisi e Santa Maria degli Angeli hanno trasmesso un messaggio buono: per imparare bisogna muoversi, vedere, conoscere e faticare” (Stefano).
È un’esperienza di fraternità che però mette a confronto con se stessi, con i propri limiti, con ciò che di bello il Signore ha messo dentro i cuori.
 “La cosa più importante per me è stato tutto quello che poi sono riuscita a fare dopo aver concluso questa settimana. Scegliere è difficile ma indispensabile. In quei giorni ho riscoperto la speranza, la voglia di andare avanti, capire qual è il futuro che vorrei, e ho capito che non siamo mai soli: Non temere perché io sarò con te (Is 43,5)” (Giulia).
Nell’estate 2016 il Campo MIX è dal 15 al 20 agosto. Per iscrizioni e informazioni: segreteria@giovaniversoassisi.it